La macchina del tempo di Paolo Martin

Quanti hanno la fortuna di avere la propria macchina del tempo personale? Noi appassionati della RV possiamo dire di avere la nostra, una bellissima macchina del tempo a forma di motocicletta. Un mezzo che ci riporta alla mente ricordi indelebili di un’adolescenza spensierata, dei primi amori, delle prime vacanze e dei primi atti di emancipazione, di indipendenza dall’ambito familiare. La RV è stata lo strumento per accedere alla felicità e oggi quelli dio noi che ne hanno una, non custodiscono soltanto un mezzo meccanico, ma anche tutto il bagaglio di memoria che si porta dietro.

Paolo Martin

Prendete quest’uomo, Paolo Martin, il designer che, tra le altre cose, ha disegnato la RV. Quando siamo andati a trovarlo, tra i mille bozzetti e foto che ci ha mostrato, ci ha fatto vedere questa immagine scattata a casa sua di lui in sella a una RV. Questa (e una RX: esiste anche una foto con entrambe le moto) è una delle prime RV di serie prodotte, portate a casa di Martin dai vertici Gilera per fargli toccare con mano il risultato finale.

Paolo Martin, su una delle primissime RV prodotte, nel giardino della sua casa

Quando qualche mese fa il Nostro ha deciso di mettersi in bella mostra nel suo atelier anche una RV, scherzando gli abbiamo detto che sarebbe stato divertente rifare la stessa foto a distanza di anni: stessa moto, stesso posto e stessa persona, ma 35 anni dopo. Ecco, quella idea in qualche modo deve aver solleticato la curiosità di Paolo Martin perché ci ha preso in parola. E la foto l’ha rifatta davvero. Che dire: un grande! Grazie Paolo per l’affetto speciale che dimostri alla nostra moto anche se è solo una delle tante, meravigliose, che hai disegnato.

Paolo Martin, 35 anni dopo, nello stesso identico punto del giardino di casa sua e sempre in sela a una RV

Comments are closed.