GileraRv200.it

In pratica: gli accessori

PARTICOLARI

DSCN4895

 

Negli anni ’80 i materiali plastici utilizzati non erano “elastici” come quelli attuali per cui gli sbalzi di temperatura nel tempo provocavano crepe.
Analogamente, per quanto riguarda gli strumenti, il tempo provoca lo sbiadimento dei colori originali portandoli da rossi ad arancioni.
Nella maggior parte dei casi per ottenere un eccellente restauro è necessario sostituire il cruscotto e gli strumenti.

stefano 005

Purtroppo non è facile reperire questi ricambi in quanto bisogna necessariamente acquistarli nuovi e quando si trovano il costo è  molto elevato.

stefano 004

Fortunatamente la strumentazione della RV200 è la stessa di quella utilizzata nella versione 125, che è stata prodotta in un maggior numero di esemplari.

DSCN4982

In questa foto si vede il telaietto porta strumenti e supporto cupolino. Nella maggior parte dei casi risulta danneggiato o addirittura spezzato dalle vibrazioni. Non sempre si riesce a ripararlo in maniera ottimale mantenendo l’allineamento del cupolino.

DSCN4960

Nella foto sono rappresentate le pedane, nella versione 200 sono cromate mentre in quelle 125 sono di colore nero, tranne che nell’ultima versione in cui sono cromate e la colorazione della moto è rosso-nero.
I supporti di queste pedane fanno da sostegno alla marmitta e

shapeimage_2

Per un restauro a regola d’arte ogni particolare deve essere curato.
Nelle foto si vede la piastra inferiore della forcella che tiene allineati gli steli funge da supporto del parafango anteriore.

shapeimage_3

Come si può vedere anche questo piccolo particolare è stato perfettamente lucidato riportandolo alle condizioni originali.

DSCN4951

Le decalcomanie caratterizzano questa moto: negli anni ’80 erano molto utilizzate, difatti come si può vedere sono molte, sparse in vari punti della moto ed alcune di esse indicano delle norme da seguire per il buon funzionamento del mezzo.
Essendo state prodotte moto con diverse colorazioni, la loro reperibilità non è semplice ma è possibile farli stampare appositamente.