GileraRv200.it

Quando il Leone è finito come un agnellino

La storia nessuno se la ricorda. E persino 30 anni fa era poco nota. Fatto sta che su questo famoso accordo con la Peugeot si è molto favoleggiato. Ci è capitato di fare un giro su alcuni forum francesi di appassionati di moto anni 80 e ci siamo imbattuti in alcune notizie non proprio esatte.

Questi i fatti. All’inizio degli anni 80 la Gilera stringe un accordo con la Peugeot per lo sviluppo di un motore monocilindrico a due tempi che sarebbe poi andato a equipaggiare una moto da fuoristrada militare per partecipare alla gara d’appalto dell’esercito francese. L’accordo prevede che a regime la Peugeot avrebbe acquistato almeno 5.000 motori, lasciando il resto della produzione alla Gilera. Secondo i francesi, oltre ai soldi, ci avrebbero messo anche alcune idee e influenzato la progettazione di quello che poi sarebbe diventato il motore delle RX ed RV. Ma i testimoni oculari dell’epoca ci raccontano che ad Arcore di francesi se ne vedevano davvero pochi.

E anche se qualcuno sostiene che senza i soldi Peugeot il motore non sarebbe mai stato prodotto, resta  il fatto che la Gilera si è poi sobbarcata tutto il lavoro cercando, per quanto possibile, di non farsi stravolgere il progetto dalle idee dei francesi. I quali, una volta allestite le motociclette militari per le valutazioni, si sono visti scavalcare dalla Cagiva che alla fine ha vinto l’appalto con la sua enduro a quattro tempi. Che fare, allora, dei 5.000 motori prenotati? Si allestisce una moto in quatto e quattr’otto e si gioca la carta del mercato delle 125 enduro: nasce così la Peugeot X 125 LC, moto che pur condividendo lo stesso motore della RX, non poteva competere in quanto a stile, finiture e realizzazione. Un fiasco annunciato. E le moto militari? Gli esemplari affidati all’esercito francese per le valutazioni sono stati dismessi nel 91 e oggi ne sopravvivono davvero pochi. Come potete vedere nelle foto, si trattava di una 200 con il serbatoio dell’Arizona.

La Peugeot 200 dell'esercito francese
La Peugeot 200 dell’esercito francese