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Il giusto accoppiamento pistone-cilindro

Anche usandola poco, può capitare un imprevisto, un guaio e…grippare la nostra Gilera RV. Un evento raro, ma che può comunque accadere. Che fare? Se va bene, ci si salva in corner sostiuendo il pistone. Nei casi più gravi è necessario cambiare pistone e cilindro. Non si possono tuttavia montare i primi pezzi che si trovano online perché è necessario trovare quelli adeguati al proprio motore. Ogni cilindro e pistone, infatti, è contrassegnato da una lettera dalla A alla F che sta a indicare la maggiorazione dell’alesaggio.

Il manuale d'officina
Il manuale d’officina

Non vi fidate di ciò che comprate: prima di montare rischiando di spaccare tutto (e buttare soldi) è meglio prendere due misure.

Micrometro e alesametro telesopico

Per prima cosa misurate il pistone con il micrometro. Il manuale dice che la misura dev’essere presa a cavallo delle luci, a 17,5 mm dalla base.

Segnamoci la misura dopo ver fatto la media tra tre misurazioni distinte e passiamo a misurare il cilindro con l’alesametro.

Secondo il manuale, la misura va presa a 10 mm dalla sommità. Anche in questo caso facciamo la media tra tre misurazioni per abbattere il margine di errore. Segniamo anche questa misurazione e confrontiamo i risulati con la tabella. Misurate sempre il cilindro e il pistone prima di montarli. In ogni modo, al montaggio, la tolleranza è 3/4 centesimi. Oltre i 6/7 centesimi, il motore va considerato spompato e il pistone va cambiato.

Prossimamente vedremo come scegliere la guarnizione della testata giusta. Buona Gilera a tutti.