Il telaio
Per ottenere un ottimo restauro è necessario porre particolare attenzione al telaio.
Per prima cosa, dopo averlo smontato completamente, è necessario verificare l’integrità della struttura e delle saldature: in questo modo saremo sicuri che la “nuova” RV non avrà problemi di stabilità e sicurezza. Questa operazione è fondamentale se si vogliono ottenere degli ottimi risultati.
Dopo aver pulito l’intero telaio dallo sporco e dalle incrostazioni si passa all’applicazione di un fondo adatto al telaio e poi alla verniciatura utilizzando il colore originale dell’epoca (grigio metallizato per la RV200, nero per le RV125). La verniciatura viene fatta a forno.
Al termine della verniciatura di tutte le parti del telaio e della ciclistica si inizia l’operazione di ri-assemblaggio partendo dal cavalletto e dal forcellone.
Nella fase successiva viene montato il forcellone per poter posizionare correttamente la moto e proseguire nell’assemblaggio.
Una delle operazioni più delicate è il montaggio del canotto di sterzo e la registrazione dello stesso.
In questa immagine si vede il montaggio delle parti in plastica del parafango posteriore, un’operazione da effettuare prima del montaggio della ruota posteriore.